seprator

Libera Orchestra Barese

  • Home
  • Libera Orchestra Barese
seprator

Formazione composta da 12 elementi riunitisi grazie all’iniziativa di Manuel Virgintino (avvocato e presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari) appassionato della musica di Fabrizio De Andre, allo scopo di raccogliere fondi per iniziative benefiche.
La formazione si avvale di un basso (Luigi Gentile), chitarra solista (Giovanni De Pasquale), chitarra acustica (suonata dal sottoscritto), batteria (Dario Sciancalepore), tastiere (Antonello Arciuli), flauto (Gianserafino Pinto), violino (Roberta D’Augenti), fisarmonica (Roberta Lamaddalena), cori (Letizia Francioso, Valeria Cucci, Monica Caputi, Liliana Marzo) e della voce solista di Manuel Virgintino.
Il tutto egregiamente supportato dalla regia video di Filippo Genuario e dalla direzione artistica di Mariano Fiore.

di seguito un elenco dei concerti della L.O.B.:

Concerto del 17 dicembre 2009 presso il Teatro Kismet di Bari (locandina).

Grazie alla tenacia e perseveranza di Manuel Virgintino, siamo ad organizzare nuovamente un evento dedicato a Fabrizio De Andrè¨.
Questo ha determinato la necessità di costruire nuovamente una band di esperti e collaudati musicisti.
Ecco quindi come nasce la Libera Orchestra Barese, il cui nome al di la della specifica di Orchestra Barese, porta con sé come prefisso “Libera”.
Si proprio “Libera” in quanto aperta allo studio di varie esperienze musicali ed inoltre “Libera” alla partecipazione di tutti quei musicisti interessati a parecipare a questo progetto.
In attesa quindi di buone nuove quello che si può dire è che il giorno 17 dicembre 2009, presso il teatro Kismet Opera ci sarà il secondo concerto tributo a Fabrizio De Andrè denominato Amico Fragile

Tributo a Fabrizio De Andrè non solo, infatti la serata si propone di raccogliere fondi per la fondazione Carlo Valente Onlus. La fondazione intende promuovere la diffusione delle attività sportive tra i giovani affetti da disagi o disturbi psichici nelle diverse forme possibili, con l’obiettivo di facilitare la socializzazione dei giovani affetti da tali disagi con la collaborazione di medici, operatori sanitari, sportivi, volontari disposti ad avviare i giovani alle attività sportive oppure a sviluppare l’interesse dei giovani verso tali attività .
L’ingresso al concerto è quindi gratuito su invito, si ricorda che sarebbe molto molto gradito un contributo per la fondazione su citata.

Concerto del 21 aprile 2010 presso il Teatro Piccinni di Bari (articolo)

Mercoledi 21 aprile alle ore 21 al Teatro Piccinni di Bari “Serata “Amico fragile – Omaggio a Fabrizio De Andrè” della Libera Orchestra Barese a favore del progetto promosso dalla Fondazione carlo valente onlus per organizzare una crociera ad Itaca per i giovani in condizioni di disagio che stanno frequentando il corso di velaterapia tenuto da Francesco Lorusso responsabile dell’Associazione “A vele spiegate”.
Questo progetto di solidarietà legata allo sport velico è partito dalla bella idea avuta dal carissimo avv. Manuel Virgentino ed i suoi bravissimi amici musicisti e cantanti, i quali, con sincero spirito di solidarietà, stanno attivamente collaborando con la Fondazione carlo valente onlus per iniziative sportive, come quella di una crociera su barca a vela alla famosa isola di Itaca, resa possibile dalla preziosa collaborazione e dal grande cuore di Francesco Lorusso.
Nel corso della serata sono state donate agli spettatori sorteggiati le icone gentilmente offerte alla Fondazione carlo valente onlus per tale evento dell’artista Robertino Di Marcantonio, che viene sentitamente ringraziato ed al quale vengono rivolti i più sentiti complimenti espressi anche dai fortunati sorteggiati.

 

Concerto del 7 luglio 2011 presso la Casa Circondariale di Bari (articolo)

Giovedì 7 luglio alle ore 16 presso la Casa Circondariale di Bari (foto) la Provincia di Bari in collaborazione con il Comitato “Organizzare la Giustizia” e dall’Associazione Nazionale Magistrati di Bari offrirà ai detenuti uno spettacolo dedicato a Fabrizio De Andrè.
Si tratta del progetto “Amico Fragile” promosso dalla “Libera Orchestra Barese”, una band di professionisti baresi nata poco più di un anno fa per volontà del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Manuel Virgintino.
La musica al servizio della solidarietà che si traduce non nel solito concerto per una causa benefica, ma che ha un duplice obiettivo ambizioso: portare un momento di svago unito a un’ampia riflessione in un luogo dove “svago e riflessione” spesso sono difficili da coniugare: il carcere.
Interverrà il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli e l’Assessore ai Servizi alla Persona della Provincia di Bari, Giuseppe Quarto.
La band si compone di 12 componenti, fra vocalist e musicisti, fra veri e affermati professionisti, dilettanti e autodidatti. Sedici le canzoni di de Andrè, fra le più famose della carriera musicale dell’artista, che saranno eseguiti durante il concerto.

shape
Copyright © Artist Wordpress Theme 2016. All rights reserved Theme by kamleshyadav